Pubblicato il

CCF 137 Callea pag 54

 

Archivio

 

PASSAGGI PER REALIZZARE IL RICAMO

“ALBERO DELLA VITA”

 

Occorrente

tessuto di base (top della coperta e top del cuscino)

telaio

ritagli di tessuto di diversi colori e fantasie per il patch

filo per cucire di un colore

carta a strappo per il ricamo

macchina da cucire

programma per ricamo

 

 

Intelaiare la stoffa del cuscino con la carta a strappo per ricamo. Fate combaciare il centro del quadrato di tessuto per il top del cuscino di cm 50 x 50 con il centro del telaio (step A).

A

Appoggiate la stoffa che avete scelto per il tronco dell’albero rovescio contro diritto con il top (step B).

B

Realizzare il primo passaggio del ricamo (il tronco) con la macchina da cucire (step C).

C

Terminato il primo passaggio rifilare il tessuto in eccesso, il più vicino possibile alla cucitura (step D).

D

La macchina si posiziona direttamente pronta per il secondo passaggio. Quindi posizionate il tessuto che avete scelto per la prima foglia e con la macchina da cucire avviate il secondo passaggio (Step E).

E

Rifilare il tessuto in eccesso, sempre con un taglio il più vicino possibile alla cucitura (step F).

F

 

Proseguire realizzando tutti i passaggi che la macchina vi indica man mano. Il procedimento è sempre lo stesso (step G).

G

Una volta che avete terminato il ricamo, togliere il lavoro dal telaio e strappare la carta di supporto dal retro (step H).

H