Pubblicato il

Il porta cucito di Michela Viali p. 53 CCF 136

TUTTO IN ORDINE!

…Il porta cucito con la tasca trasparente

Vi proponiamo tutorial e cartamodello per realizzare un porta cucito alternativo a quello proposto nella rivista Cucito creativo facile n. 136 di gennaio 2020.

 

Occorrente

tessuto di cotone rosa a pois cm 70 x 25 per l’esterno + cm 10 x 27 per il manico + tre strisce da cm 27 x 5 per i bordi

tessuto di cotone imbottito color panna cm 70 x 25

fliselina termoadesiva cm 10 x 27 per il manico

tessuto color tortora a pois cm 32 x 14 per la tasca portapenne

tessuto di plastica trasparente cm 17 x 22 per la tasca

una cerniera rosa da cm 30

velcro maschio cm 16 x 2

cartamodello allegato

VIALI CARTAMODELLO PER FACEBOOK

 

Procedimento

Riportare dal cartamodello la sagoma della base sul tessuto per l’esterno messo in doppio con il tessuto per l’interno e tagliare.

Per realizzare il manico, stirare il rinforzo termoadesivo sul rovescio del tessuto color tortora di cm 10 x 27, piegare il tessuto di 1 cm verso l’interno lungo i lati, poi piegare a metà la striscia sempre rovescio contro rovescio e stirare con il ferro senza vapore. Cucire il manico lungo le due estremità sul diritto della base nel punto indicato dal cartamodello con due cuciture per parte a 1 cm di distanza l’una dall’altra.

Posizionare il velcro nel tessuto per l’interno della base dove indicato dal cartamodello e cucirlo lungo i margini.

La tasca porta penne: piegare a metà il tessuto color tortora a pois di cm 14 x 32 lungo il lato da cm 32 e cucire i lati da cm 16, dopodiché risvoltare, posizionare la tasca nel lato interno della base nel punto indicato dal cartamodello e fissare con degli spilli, cucire i due lati lunghi e separare in verticale con due cuciture in modo da dividere in tre parti la taschina.

La tasca trasparente: tagliare un rettangolo di cm 10 x 27 e uno di cm 7 x 27, cucire una striscia da cm 27 x 10 lungo un lato del tessuto più grande e una striscia da cm 27 x 7 lungo entrambi i lati del tessuto più piccolo. Cucire ora la cerniera tra i due tessuti trasparenti lungo i lati rifiniti con il bordino in tessuto rosa, quindi cucire la tasca nel lato interno della base nel punto indicato dal cartamodello.

Posizionare ora la parte interna diritto contro diritto con la parte esterna e cucire tutt’attorno lasciando un’apertura al centro del lato corto diritto, dopodiché risvoltare e chiudere l’apertura.

Creare quindi un’asola nel punto indicato dal cartamodello e rifinirla a macchina, infine chiudere il porta cucito e attaccare il bottone in corrispondenza nel lato opposto.