Pubblicato il

Dolci… scarpe di La Bottega della Nonna di Miriam Dell’Est

Un po’ sbarazzine e sicuramente di grande effetto, le mie “dolci” scarpe da abbinare a una golosa borsa-torta di cioccolato con le fragole che potrete realizzare seguendo le spiegazioni e i cartamodelli pubblicati nella rivista Cucito Creativo Facile edita da Edizioni Lumina, n. 119 di giugno. “Buon” lavoro!

 

Occorrente

Scarpe classiche marroni in pelle o tessuto

Silicone bianco e color cioccolato

Baguette colorate

Sac à poche

Tessuto fantasia per le caramelle

Imbottitura in fiocchi

Quattro brillantini

Scotch di carta

 

Acquistate in una qualsiasi ferramenta due confezioni di silicone color bianco e cioccolato. Mascherate l’interno delle scarpe con dello scotch di carta, dopodiché disegnate con il silicone bianco in tutta la circonferenza del collo della scarpa delle gocce di panna. A questo punto attendete il tempo necessario per l’asciugatura del primo passaggio (step 1).

Ripetete ora lo stesso procedimento con il silicone marrone cercando il più possibile di creare l’effetto cioccolato che si scioglie (step 2).

Prima che il silicone sia completamente asciutto, applicatevi delle piccole perline allungate dette anche baguette che faranno l’effetto degli zuccherini sulla panna (step 3).

Caramelle in tessuto: posizionate al centro del rovescio del tessuto un ciuffo di imbottitura, poi avvolgete il tessuto e fissatelo con dei punti nei due lati vicino all’imbottitura dando al tessuto la forma di una carta di caramella, dopodiché incollate sulle cuciture i due brillantini.

Attendete ora la completa asciugatura dei due strati.

Nel frattempo riempite leggermente una sac à poche usa e getta per dolci, che potete trovare nei negozi di casalinghi, con un piccolo quantitativo di silicone bianco. Utilizzando un beccuccio medio della sac à poche, realizzate il ricciolo di panna sulla punta della scarpa e poi decoratela con una caramellina in tessuto per ciascuna scarpa oppure con una fragola (vedi l’articolo “Una torta… da passeggio” in Cucito Creativo Facile n. 119 alle pp. 10-13) se le volete coordinare con la borsa torta.

Una volta completamente asciutte, potrete utilizzare tranquillamente le scarpe poiché il silicone risulta elastico al movimento evitando così che la decorazione si possa rompere!